Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Zoom testo
top_12 top_01 top_02 top_03 top_04 top_05 top_06 top_07 top_08 top_09 top_10 top_11

tourist info

Servizio Ambiente

DIRIGENTE: arch. Andrea de Walderstein
Via Leopardi 16 - Secondo Piano - 34073 Grado
tel: 0431 898159
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: riceve su appuntamento


PERSONALE TECNICO - AMMINISTRATIVO
Via Leopardi 16 - Secondo Piano - 34073 Grado
Orario al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

DANIELA MOSER
tel: 0431 898147
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ITALO FOLLO
tel: 0431 898162
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIUSEPPE DOVIER
tel: 0431 898141
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRANCESCA TRAPANI
tel: 0431 898289
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLAUDIA VALLI
tel: 0431 898148
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPETENZE

Soddisfacimento delle esigenze di decoro igienico della città e gestione dei rifiuti urbani: Da gennaio 2014 il servizio integrato di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati (raccolta, trasporto agli impianti autorizzati e trattamento) è affidato in house providing alla società Isontina Ambiente s.r.l. a totale partecipazione pubblica partecipata dai 25 Comuni della provincia di Gorizia e 3 Comuni della Provincia di Trieste, la quale si avvale di imprese in appalto per la gran parte dello svolgimento dei servizi

Sull’intero territorio è effettuata la raccolta di prossimità tramite cassonetti e contenitori carrellati stradale divisi per colore in funzione delle varie frazioni di rifiuto (secco residuo; umido; carta e cartone; imballaggi in plastica e alluminio; imballaggi in vetro). Per le utenze non domestiche (hotel, bar, ristoranti) è inoltre attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta per le frazioni di rifiuto costituite da umido, cartone e imballaggi in vetro. Per quanto riguarda il rifiuto da manutenzione del verde privato (ramaglie, residui di sfalci e potature), la raccolta avviene per mezzo di piccoli container dislocati in tutto il territorio per essere poi conferito ad un impianto per il compostaggio dislocato sul territorio provinciale. Per le frazioni di rifiuti diverse, non rientranti tra le tipologie indicate, è attivo un centro di raccolta dei rifiuti urbani gestito direttamente dal Comune e ubicato in località Laguna-Isola Le Cove (in adiacenza del cimitero del Capoluogo), dove l’utenza può conferire direttamente i propri rifiuti o avvalersi del servizio di ritiro a domicilio effettuato dal personale comunale. 

Aggiornamento continuo, studio ed analisi della normativa europea, nazionale e regionale su temi ambientali e ricerche di dottrina e giurisprudenza: attraverso la conoscenza del diritto ambientale in continua evoluzione e la comprensione della sua intrinseca ratio il Servizio:

  • assolve ai numerosi e sempre nuovi obblighi di legge;
  • valuta ed eventualmente coglie opportunità di finanziamento per la realizzazione di progetti ambientali di ricerca e sviluppo;
  • offre ai cittadini un supporto informativo sulla legislazione ambientale e sui regolamenti e provvedimenti del Comune relativi all’ambiente.

Bandiera Blu: il Servizio collabora annualmente con la Segreteria del Sindaco al fine della raccolte dei datie dell’elaborazione dei documenti necessari al mantenimento della Bandiera Blu; inoltre, mette inatto operativamente tutte le indicazioni e gli obblighi così come dettati dall’organizzazione FEEItalia (ad esempio, predisposizione delle bacheche divulgative delle informazioni, acquisto e posizionamento delle isole ecologiche in spiaggia, aggiornamento costante dei dati sulla balneabilità, ecc. ).

Attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale: il Servizio opera attivamente al fine dell’ottenimento della Certificazione ISO14001 e/odella Registrazione EMAS, attraverso:

  • la predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari;
  • la verifica costante della conformità legislativa in materia ambientale;
  • la predisposizione delle attività necessarie al fine dell’eventuale adeguamento degli atti e dei documenti agli obblighi di legge;
  • il reperimento della documentazione necessaria;
  • la stesura delle procedure;
  • ecc.

Ricezione, archiviazione, verifica documentale ed attuazione attività conseguenti: il Servizio riceve, archivia e verifica la documentazione, nonché adotta tutti gli atti necessariall’assolvimento dei relativi obblighi, in merito a varie competenze e/o attività come, ad esempio:

  • utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici in agricoltura;
  • valutazioni di impatto ambientale;
  • emissione dei fumi in atmosfera da parte di attività presenti sul territorio comunale;
  • comunicazioni di inizio attività recupero rifiuti da parte di imprese presenti sul territorio comunale;
  • richiesta informazioni e/o relazioni su dati e/o problematiche ambientali da parte di Enti pubblici (Regione, Provincia, A.R.P.A., Prefettura e Autorità di Polizia Giudiziaria),
  • associazioni ambientaliste, altre Aree comunali, organi amministrativi del Comune, ecc.;

Progettazione ed attuazione delle linee strategiche del Comune per quanto concerne le tematiche relative alla tutela dell’ambiente: il Servizio rappresenta l’interfaccia privilegiata dell’Amministrazione per i rapporti con leistituzioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, oltre che con gli enti, le aziende e lesocietà cittadine interessate all’individuazione e al perseguimento degli obiettivi concernenti letematiche di tutela ambientale.Inoltre, supervisiona e/o partecipa, a seconda dei casi, con funzioni dicoordinamento tecnico-organizzativo, con emissione di pareri tecnici e/o legali, nonchéoperativamente a tutti i singoli progetti di altre aree comunali che possano in qualche misura avereattinenza con problematiche ambientali e, quindi, con le competenze del Servizio (ad esempio, predisposizione del Piano Comunale per la Telefonia Mobile e del Piano di Zonizzazione acustica, Gestione del Servizio Idrico Integrato, Riscatto del Servizio del gas naturale, pratica relativa alla gestione del Sito inquinato di interesse nazionale della Laguna di Grado, ecc.).

Procedimenti riferiti ad esposti e di iniziativa d’ufficio in materia ambientale: il Servizio gestisce le pratiche e le attività relative alla presenza di inconvenienti ambientali,come ad esempio aree degradate, abbandono di rifiuti, presenza di amianto in aree e/o edificipubblici, ecc.

Inoltre, gestisce interventi specifici a tutela della salute pubblica promossi dal Sindaco quale Autorità Sanitaria, tramite l’emissione di ordinanze.

Promozione di campagne informative in materia ambientale: il Servizio organizza campagne di formazione nelle scuole del territorio e di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei turisti.


CENTRO RACCOLTA RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI

Località Valle Cove, 4
tel. 0431 898140
cell. 347 6474446 (per prenotazione del servizio di ritiro ingombranti a domicilio)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:30 e nei mesi di aprile, maggio e giugno anche il mercoledì pomeriggio con orario 14.30 - 17.30. 

E' inoltre attivo il servizio di ritiro rifiuti a domicilio nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30.
Il servizio è a pagamento (20 euro a viaggio e 10 euro nel caso di un solo collo, con riduzione del 10% per pensionati e invalidi) e deve avvenire prima del ritiro con una delle seguenti modalità:
- presso la Tesoreria, Unicredit Banca S.p.A. - Riva camperio, 12 - Grado
- bonifico bancario, codice IBAN Tesoreria: IT42 B 02008 64590 000002759155 - BIC SWIFT UNCRITM10OB
- conto Corrente Postale: 10695492 - COMUNE GRADO SERVIZIO TESORERIA
Causale “Servizio smaltimento rifiuti ingombranti”
All’atto del ritiro deve essere esibita la ricevuta di avvenuto pagamento.
Per prenotare il servizio contattare i numeri telefonici indicati (0431 898140/147/162 - 3476474446) o inviare una e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Relativamente alle tipologie di rifiuti conferibili presso il centro di raccolta rifiuti, si allega opuscolo informativo.

 

Di seguito una semplice guida in ordine alfabetico su come separare e gettare i rifiuti domestici.

 Il dizionario dei rifiuti - dove conferire i nostri rifiuti

 


 Modulistica autorizzazione scarico acque reflue

Servizio Demanio Turistico Ricreativo

DIRIGENTE: arch. Andrea de Walderstein
Via Leopardi – 34073 Grado – Secondo Piano
tel: 0431 898159
fax: 0431 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il servizio erogato consiste nell’esercizio delle funzioni amministrative in materia di beni appartenenti al demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa fatte salve le funzioni attribuite in via esclusiva alla Regione di cui all’art. 5 della L.R. 13 novembre 2006 n. 22.

Nel rispetto dei principi di adeguatezza e sussidiarità, trasparenza, non discriminazione, pubblicità e concorrenza con riferimento alle procedure di concessione stabilite, tali funzioni sono esercitate secondo il principio di sostenibilità ambientale, nell’ottica del sostegno e dello sviluppo economico e sociale e della pianificazione e programmazione.

Nel particolare si provvede al rilascio di concessioni di durata sessennale e di autorizzazione in conformità a quanto previsto dal Piano di Utilizzazione, alle funzioni di vigilanza sull'utilizzo delle aree del demanio marittimo destinate ad uso turistico ricreativo in collaborazione con la Polizia Municipale, ferme restando le funzioni di polizia marittima disciplinate dal Codice della Navigazione e dal relativo Regolamento di esecuzione, si comunica alla Regione, sulla base di procedure standardizzate, tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione e l'aggiornamento del Catasto Regionale del Demanio (C.a.R.D.) di cui all'articolo 6 della L.R. 22/2006, la predisposizione dell'ordinanza di balneazione in coordinamento con l'Autorità marittima.

Tali funzioni vengono comunque specificate nel dettaglio al punto 6 della Parte I del Piano di Utilizzazione del demanio marittimo con finalità turistico- ricreativa della Regione Friuli Venezia Giulia.

 


FRANCESCA TRAPANI
tel. 0431 – 898289
fax 0431 – 878925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario Ricevimento: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

La Riserva cambia i giorni di apertura

logo valle cavanata

Dal mese di dicembre 2016 la Riserva sarà aperta al pubblico tutti i sabato, domenica e lunedì, dalle ore 10.30 alle 15.30. Resterà chiusa gli altri giorni della settimana.

Dal 1 aprile 2017 aprirà tutti i giorni della settimana, tranne il giovedì, dalle ore 10 alle 18.

AGEVOLAZIONI FISCALI ZONE COMUNALI NON SERVITE DALLA RETE DEL GAS METANO

Individuazione delle zone comunali non servite dalla rete del gas metano aventi diritto alle agevolazioni fiscali previste dall'art.12 della legge n.448/1988 e succ.m.ed int. - ANNO 2015/2016

(si fa riferimento alla delibera del Consiglio Comunale n.51 dd. 30/9/2011)