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Servizio Demografico - Cimiteriale

Il Servizio Demografico-Cimiteriale comprende : Stato civile, Anagrafe, Elettorale, A.I.R.E., Leva militare, Statistica, Servizi Cimiteriali ed Anagrafe Canina

DIRIGENTE: dott. Salvatore Di Giuseppe

RESPONSABILE Servizio Demografico-Cimiteriale: ALESSANDRA DOVIER

PIANO TERRA – PIAZZA BIAGIO MARIN
tel. 0431 – 898220
fax 0431 - 898202
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico:

  • dal lunedì al sabato
  • dalle 10.00 alle 12.00

Servizi di competenza:

Separazioni e divorzi

Dall’11 dicembre 2014 sono entrate in vigore le nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio

Nuove norme iscrizioni-cancellazioni anagrafiche

Dal 9 maggio 2012 cambiano le norme che regolano le iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza, di trasferimento all'estero e di variazione di indirizzo,  senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta a mezzo raccomandata oppure inviandole via fax o telematicamente.

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità

elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano

l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del

dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento

d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta

elettronica semplice.

Ai sensi dell’art.5, c.3 del d.l. n.5/2012, l’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni di cui sopra, effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

L’ufficio avrà comunque 45 giorni di tempo per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, cancellazione o variazione di indirizzo decorsi i quali se non intervengono comunicazioni da parte dell’ufficiale d’anagrafe, verrà applicato il silenzio- assenso di cui all’art.20 della legge n.241/90 per  cui la dichiarazione si intende confermata.  In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero verranno applicati gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Inoltrare le dichiarazioni a:

Comune di Grado
Ufficio Anagrafe
Piazza B. Marin n.4
34073 GRADO

FAX: 0431-898202

posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abusivismo e residenza anagrafica: D.L. 28 marzo 2014, n. 47 art. 5

Il decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella legge 23 maggio 2014 n.80, all' art. 5 prevede che: "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può richiedere la residenza, nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"
Rilevato l'incidenza della norma sulla disciplina anagrafica ed in particolare sul procedimento di iscrizione anagrafica, il Ministero dell'Interno con Circ. 14/2014 della Direzione Centrale dei Servizi Demografici stabilisce che, in sede di dichiarazione anagrafica, debbano essere acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile (proprietà, locazione od altro). Il nuovo modulo da utilizzare è il seguente:

Modulistica autocertificazione

Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli di autocertificazione.

Moduli per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Di seguito si possono trovare e scaricare i modelli per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Modulistica varia

Di seguito si possono trovare e scaricare modelli per varie necesstà.

UNIONI CIVILI E CONVIVENZE DI FATTO

Unioni civili e convivenze di fatto

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore  la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118)  riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“.
In data 29 luglio  è entrato in vigore il decreto del Presidente del consiglio dei Ministri n. 144 del 23/07/2016 recante la disciplina transitoria relativa alle disposizioni previste dalla legge 76/2016 in attesa dei decreti  legislativi  che nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della legge dovranno essere adottati dal Governo al fine di adeguare i testi di legge vigenti al nuovo istituto.