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Servizio Socio Assistenziale

DIRIGENTE: dott. Gianluca Venier

RESPONSABILE: dott.ssa FEDORA FOSCHIANI
TERZO PIANO - CASA DI RIPOSO "SERENA" - ISOLA DELLA SCHIUSA
Viale Papa Giovanni XXIII, 40
34073 GRADO (GO)
Tel. 0431-896412
Fax 0431-85112
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CASA DI RIPOSO "SERENA" vai al link

 

UFFICIO ASSISTENZA E SERVIZI SOCIALI

Questo Servizio provvede a soddisfare i bisogni primari, informativi, di consulenza, educativi attraverso il segretariato sociale, i colloqui con l’utenza, presa in carico del caso, attivazione di risorse.

ATTIVITA’ ASSISTENTI SOCIALI:

  • Segretariato sociale per prime risposte all’utenza effettuato con frequenza bisettimanale;
  • Istruttoria relativa ai benefici regionali di cui F.A.P. –Fondo per l’Autonomia possibile;
  • Elaborazione di P.A.I. con benefici di competenza comunale;
  • Elaborazione a richiesta di relazioni/proposte per l’attivazione di risorse, non solo economiche, della pubblica amministrazione;
  • Raccordo con le risorse del territorio (es. Associazioni, Cooperative);
  • Incontri settimanali con l’ufficio di Coordinamento e Assistenti Sociali dell’Ambito n. 2.2 per le equipe di zona;
  • Incontri periodici con l’assistente monitorante per la verifica sull’andamento dei progetti individuali predisposti per l’utenza del S.A.D.;
  • Incontri giornalieri con il personale dell’ufficio amministrativo comunale del servizio;
  • Partecipazione ad equipe multi professionali con operatori appartenenti a diversi enti e servizi;
  • Predisposizione di interventi sociali a favore di persone disadattate, prive di occupazione e in disagiate condizioni economiche, che prevedono l’erogazione di un sussidio assistenziale giornaliero collegato alla partecipazione volontaria a programmi di recupero sociale, da svolgere nell’ambito dei Servizi Comunali.

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA:

  • istruttoria trasferimenti finanziari all’Ambito per i servizi direttamente gestiti dallo stesso;
  • analisi e verifica report periodici relativi alla gestione dei servizi per l’area anziani, disabili, minori e famiglia, disagio sociale.
  • La funzione del Servizio di Assistenza Domiciliare è indirizzata al mantenimento della capacità residua della persona anziana e/o disabile presso il proprio domicilio attraverso interventi sostenutivi o riattivativi della capacità residua.

Le prestazioni del Servizio si caratterizzano in obbligatorie ed irrinunciabili quali gli interventi di tipo sociale domestico e igienico infermieristico ed in prestazioni avente carattere eventuale e saltuario tra le quali: l’assistenza economica, il servizio mensa, il servizio trasporto utenti e di lavanderia, le attività di tipo ricreativo e culturale.

Le richieste di assistenza domiciliare vengono curate direttamente dall’Assistente sociale comunale che attiva quindi i P.A.I. attraverso le modalità stabilite dall’Ente gestore del Servizio sociale dei Comuni.

Per quanto riguarda l’assistenza vittuaria, gli utenti presentano richiesta all’Assistente sociale che attiva, in collaborazione con l’ufficio amministrativo comunale, il servizio. Giornalmente quindi, un operatore comunale, provvede alla consegna dei pasti a domicilio. Quale naturale interfaccia del Servizio Sociale dei Comuni Ambito n. 2.2 il Servizio adempie agli atti formali atti a soddisfare le richieste dei cittadini espresse sia in sede di Servizio Sociale Professionale che direttamente all’ufficio amministrativo del servizio comunale.

Risponde a tutte le esigenze informative della popolazione per il tramite del servizio di front-line.

Dal 2007 il Servizio sociale professionale cura direttamente l’istruttoria delle richieste per ottenere i benefici economici in attuazione della L.R.6/2006 ”Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale”.

IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO PROVVEDE:

  • Alla predisposizione, al bisogno, delle domande di contributo per le diverse normative assistenziali (Barriere architettoniche L. 13/89 e art. 16 L.R. 41/96 – Emigranti rimpatriati L.R. 7/2002 - A.N.M.I.L. – E.N.S. art. 4 commi 22-23-24-25 L.R. 1/2007) e rendicontazione alla Regione FVG;
  • Alla gestione dei trasferimenti regionali in materia di assistenza e rendicontazione al Servizio Sociale dei Comuni;
  • Alla gestione delle richieste per la Carta famiglia e relativi contributi regionali (energia elettrica) e comunali;
  • Alla gestione delle richieste per l’ottenimento dei Bonus energia elettrica e Bonus gas tramite il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche - S.G.A.T.E.;
  • Alla gestione dell’organizzazione di un Soggiorno estivo montano per gli anziani del territorio;
  • Alla gestione delle rette ed integrazione delle stesse per gli ospiti a carico della P.A. ricoverati in Casa di Riposo “Serena” o in altri Istituti;
  • Alla definizione delle proposte di contributo per le situazioni di disagio presentate dall’Assistente sociale attraverso i P.A.I.;
  • Alla gestione delle richieste per gli assegni al nucleo familiare e per la maternità di cui alla L. 448/98, art. 65 e 66;
  • Alla gestione dei contributi per la Natalità regionale - L.R. 11/2066 art. 8bis;
  • Alla gestione degli interventi di sostegno per le locazioni;
  • All’attivazione – previa proposta dell’Assistente sociale attraverso i P.A.I. – dei Trasporti sociali per gli anziani e gli invalidi e alla loro gestione.

A chi rivolgersi

ASSISTENTI SOCIALI

Elena Cher - Michela Grassi
Piano terra - Casa di Riposo "Serena" - Isola della Schiusa
Tel. 0431 - 896423 - 896422
Fax 0431 - 896428
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Orario: - mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 per i nuovi utenti
            - previo appuntamento per gli utenti già in carico o anziani/disabili

 

SPORTELLO INFORMAZIONI (e consegna richieste di contributo)

GLORIA VADORI
Piano terra - Casa di Riposo "Serena" - Isola della Schiusa
tel. 0431 – 896432
fax 0431 – 85112
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO

GRAZIAMARIA MILIO
Terzo piano - Casa di Riposo "Serena" - Isola della Schiusa
tel. 0431 896420
fax 0431-85112
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00

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